Sono Domenico FEDERICO. Sono nato a Montagnareale (Messina) il 26/101949. Ho conseguito la Laurea in Economia e Commercio nell’Università di Messina in data 28/10/1974. Sono residente a Rieti.
Dall’1/1/2013 ho assunto l’incarico di segretario direttore economo dell’Amministrazione Separata Beni Civici di Santa Rufina di Cittaducale. Ho accettato la proposta di nomina del Presidente al fine di mettere a disposizione dell’Amministrazione la mia esperienza maturata nel settore amministrativo degli Enti Locali ed altri Enti a partire dal 21/4/1975.
Infatti in tale data ho iniziato l’attività di segretario comunale (carriera direttiva). Dal 21/10/1979 sono stato promosso alla qualifica segretario capo e dal 10/10/1986 ho ottenuto, a seguito di concorso per titoli e per esami, la nomina a segretario generale di seconda classe (carriera dirigenziale) con breve attività di servizio nel Comune di Badia Polesine (Rovigo) e poi nel Comune di Poggio Mirteto (Rieti) fino al 24/9/1995. Dal 25/9/1995 sono stato trasferito al Comune di Rieti ove ho prestato servizio fino al 10/12/1996; a seguito di promozione per concorso alla qualifica di segretario generale di prima classe ho assunto servizio nell’Amministrazione Provinciale di Rieti ove sono rimasto fino al 3/10/1999.
Durante l’attività di segretario comunale ho svolto numerosi incarichi a scavalco nei comuni di classe quarta; ho prestato servizio in numerosi consorzi per la gestione dei servizi degli enti locali (gestione acquedotto, gestione servizi attività culturali, gestione rifiuti solidi urbani) e nell’Unione dei Comuni Nova Sabina di Casperia.
Ho svolto l’incarico di segretario in numerose Istituzioni di Assistenza e Beneficenza; segretario del Comitato di Gestione della Usl di Poggio Mirteto; Cancelliere della conciliazione di vari comuni e vice Giudice Conciliatore di Cantalupo in Sabina.
Nell’ambito della Comunità Montana Sabina di Poggio Mirteto ho prestato servizio quale Segretario dirigente per 14 anni. Ho svolto anche l’incarico di Presidente del Nucleo di Valutazione del personale nella Provincia di Rieti ed in due Comunità Montane.
Autore di alcuni articoli pubblicati su riviste specializzate, collaboratore docente della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno, docente di Corsi al Formez di Roma.
Nella Regione Lazio a partire dal mese di febbraio 2001 ho prestato servizio quale Dirigente Amministrativo del Genio Civile di Rieti con distacco, quale Dirigente della Segreteria Tecnico Operativa, presso la struttura commissariale del Commissario al Sisma 1997.
Dal mese di febbraio 2003 ho diretto l’Area Territoriale Polifunzionale della Regione Lazio con sede in Rieti (struttura succeduta al soppresso Comitato Regionale di Controllo sugli atti degli enti locali) fino a febbraio 2007. Quindi sono stato a disposizione dell’Agenzia Nazionale Segretari Comunali e Provinciali di Roma.
Dal 12/1/2010 ho ripreso l’attività di segretario generale di fascia professionale A, presso la segreteria convenzionata fra i Comuni di Scandriglia ed Orvinio, con incarico a scavalco in altri piccoli comuni limitrofi, svolgendo anche le funzioni di Direttore Generale nel Comune di Scandriglia.
Dal 23/12/2011 ho ripreso servizio nella Segreteria Generale del Comune di Rieti. Sono stato collocato a riposo per dimissioni volontarie con effetto dall’1/9/2012.